La caduta dei capelli è un processo fisiologico naturale che riguarda tutte le persone, indipendentemente dall’età e dal sesso, in maniera diversa a seconda della propria fase di vita.
I capelli cadono, infatti, seguendo un loro ciclo di vita naturale abbastanza veloce, ed è pertanto normale perdere capelli fino a un numero di circa 100 al giorno.
Questo dato, tuttavia, può essere influenzato da diversi fattori, fisiologici e ormonali. È la ragione per cui, ad esempio, gli anziani sono più soggetti al diradamento dei capelli, proprio a causa dei cambiamenti ormonali e del rallentamento della rigenerazione cellulare tipiche dell’età avanzata.
Se, quindi, la caduta dei capelli non costituisce visivamente un problema – la chioma non sembra “vuota”, e i capelli ricrescono altrettanto velocemente – non c’è da preoccuparsi. Viceversa, una caduta dei capelli più accentuata potrebbe essere un campanello d’allarme di qualche carenza o patologia interna.
Vediamo come crescono i capelli, come funziona la loro ricrescita e cosa fermare la caduta dei capelli con un aiuto esterno.
Perdita di capelli cause
Cosa provoca la caduta dei capelli? Questa è una delle domande più frequenti quando ci si accorge che i capelli cadono a una velocità e in una quantità diversa dal solito, tale da allarmare chi si accorge di un volume ridotto sulla propria capigliatura.
Per rispondere a questa domanda, vediamo prima come funziona il ciclo di vita dei capelli, anche per avere un’idea di quanti capelli è normale perdere in alcuni periodi specifici dell’anno.
- Alogen (fase attiva): è la fase di crescita del capello, quello in cui si sviluppa in lunghezza, e può durare da 4 a 6 anni.
- Catagen (fase di stasi): dura circa 2-3 settimane, ed è una fase di passaggio tra quella di sviluppo e quella di caduta.
- Telogen (fase di caduta): è la fase di morte del capello, in cui non riceve più nutrimento ed è pronto a cadere. La sua durata è di circa 4 mesi.
I capelli non crescono in sincrono tra loro: ogni capello ha vita propria, ed è per questo che perdiamo capelli ogni giorno e, sempre ogni giorno, nascono e crescono nuovi capelli, garantendo un ricambio continuo.
Perché cadono i capelli?
La fase di telogen si verifica soprattutto durante i cambi di stagione, quindi in autunno (settembre-ottobre) e in primavera (marzo-aprile).
La caduta stagionale di capelli è quindi un fenomeno naturale, che deriva dal cambiamento di luminosità esterno: in autunno la cute riceve meno luce, e di conseguenza i vasi sanguigni al di sotto del cuoio capelluto si restringono.
Questo processo porta a una perdita di energia nel muscolo erettore, quello che tiene “saldo” il capello dentro il bulbo. Dal momento che il muscolo erettore perde forza, il capello cade con più facilità.
La perdita di capelli nella donna si verifica anche nel caso opposto, ossia nel periodo di rialzo delle temperature: una maggiore vasodilatazione, causata da un clima più caldo, determina una minore ossigenazione nel sangue e, di conseguenza, il muscolo erettore lavora con meno forza. Il risultato è quindi lo stesso: il capello cade con più facilità.
Quando la caduta dei capelli è preoccupante?
La caduta dei capelli stagionale può arrivare a far perdere fino a 150 capelli al giorno. Si potrebbe aver l’impressione di perdere eccessivamente capelli, ma in realtà basta osservare la chioma per almeno tre mesi per vedere davvero se i capelli non ricrescono.
Il fattore “caduta capelli” non è infatti tanto importante quanto la loro ricrescita: finché il ricambio è equilibrato, non ci si deve preoccupare. Quando, invece, i capelli stentano a ricrescere e anche nei periodi più calmi, come l’inverno, tendono a cadere in abbondanza, è possibile che le cause della caduta dei capelli siano connesse ad altri fattori:
- carenze di vitamine, sali minerali e aminoacidi che collaborano alla formazione e alla crescita del capello;
- stress ossidativo, ossia una maggior produzione di radicali liberi, sostanze rilasciate nel nostro organismo che rallentano la rigenerazione delle cellule;
- patologie come l’alopecia, causata da disfunzioni ormonali;
- modificazioni fisiologiche del corpo umano, come la gravidanza, l’allattamento, nonché alcune terapie mediche come la chemioterapia.
In questi ultimi casi è indispensabile consultare un medico per trovare la causa certa del diradamento dei capelli e risolvere con una terapia studiata ad hoc per arrestare la caduta dei capelli.
Caduta capelli rimedi
Se la causa della caduta dei capelli rientra tra quelle fisiologiche, ossia i cambi di stagione, l’avanzamento dell’età e anche lo stress, si può risolvere il problema assumendo comportamenti che possano migliorare la vita del capello. Tra questi:
- curare l’alimentazione per assicurarsi di assumere vitamine, minerali e nutrienti in quantità sufficiente per il nostro organismo;
- utilizzare i prodotti per i capelli più adatti alla tipologia di capello;
- proteggere i capelli durante l’asciugatura e lo styling con prodotti protettivi, come spray per la piastra non aggressivi;
- non tenere legati i capelli in code o trecce strette per evitare la trazione alla radice;
- assumere integratori per capelli che cadono, con formulazioni adeguate contro la caduta dei capelli.
Integratori per la caduta dei capelli
Gli integratori per la caduta dei capelli sono formulati per rinforzare il capello alla radice e stimolare la ricrescita. Come abbiamo anticipato, infatti, il problema non riguarda solo la caduta, fisiologica e naturale, quando la possibilità per i capelli di ricrescere in maniera adeguata.
Con questa concezione è stato concepito nei laboratori Lerève Hair and Nail Beauty Food, l’integratore a base di estratti vegetali che svolge una tripla azione a tutela dei capelli:
- favorisce la ricrescita del capello;
- protegge i capelli dallo stress ossidativo;
- stimola la produzione di cheratina, la proteina principale che costituisce il capello e le unghie – per questo, infatti, l’integratore è ottimo anche per unghie deboli e fragili;
- inibisce la caduta dei capelli;
- ringiovanisce visivamente il capello, favorendone la pigmentazione e diminuendo la percentuale di capelli grigi.
Hair and Nail Beauty Food è un integratore davvero completo, che non presenta alcuna sostanza chimica al suo interno: sono tutti ingredienti di origine vegetale come il miglio, l’ortica, la cistina e il Polygonum multiflorum, una pianta nota in Cina fin dall’antichità per il suo effetto rigenerante sui capelli.
Prova subito Hair and Nail Beauty Food: il trattamento è consigliato per tre mesi, ma i primi effetti si vedono già dopo il primo mese di assunzione.